fbpx

50 curiosità - regione per regione

Queste settimane sono critiche. Se stai leggendo questo articolo nel lontano futuro, devi sapere che in questi giorni tutto il mondo è affetto dal covid-19 (più noto come corona virus). È un virus altamente contagioso e mortale specialmente per la popolazione anziana. 

In questo momento tutti gli italiani sono obbligati a rimanere chiusi in casa, per evitare di infettarsi e di infettare il resto della popolazione e le stesse precauzioni stanno venendo attuate in tutta Europa e nel mondo. È una situazione surreale, quasi tutti i negozi son chiusi, ci son pochissime auto in circolazione e tutti gli incontri con amici e parenti son proibiti. Forse l’avrai letto nei libri di storia. 

Fortunatamente da diversi decenni a questa parte abbiamo un nuovo mondo a portata di mano, quello di Internet, che ci permette di rimanere in contatto e viaggiare con la mente. Noi, in Internet, abbiamo questo nostro piccolo spazietto nel quale parliamo dei nostri viaggi, delle nostre esperienze e di tutto ciò che ci ruota attorno. Da diversi mesi abbiamo iniziato a creare una serie di articoli dedicati alle diverse regioni italiane, raccogliendo 50 curiosità ed aneddoti che le contraddistinguono.

Qui sotto li abbiamo raccolti tutti, nell’intento di fornire ad ogni italiano la possibilità di svagarsi un po’ e di scoprire cose nuove sui territori della propria nazione. Se leggi nel presente, come vedi, al momento non abbiamo ancora coperto tutta l’Italia, ma solo 4 regioni (tra l’altro alcune fra le più colpite dal virus). Al più presto arriveranno anche tutte le altre.

E la cosa bella è che puoi aiutarci in questo compito. Ti basta semplicemente scriverci qui sotto nei commenti alcuni aneddoti, alcune curiosità o informazioni sulla tua regione di origine, sulla tua regione del cuore o, in sostanza, su ogni regione della quale sei informato. Tutti assieme potremo quindi velocizzare la realizzazione di questi articoli e dare a tutti gli altri, un motivo di svago e delle risorse per aumentare le proprie conoscenze sul territorio Italiano.

Un grazie immenso a tutti coloro che ci aiuteranno commentando o condividendo questo articolo! ❤️

reggia di Venaria
50 Curiosità

50 curiosità sul Piemonte

Siamo arrivati ad un quarto del nostro percorso alla scoperta delle regioni Italiane e delle loro 50 curiosità! Questa volta ci dedichiamo alle 50 curiosità

Leggi Tutto »
treno bernina
50 Curiosità

50 curiosità sulla Lombardia

Continuiamo la nostra esplorazione delle città italiane a colpi di curiosità! Questa volta ci dedichiamo ad una delle regioni più grandi, una regione ricca di

Leggi Tutto »
curiosità sul Veneto
50 Curiosità

50 curiosità sul Veneto

Neanche tempo di finire la scorpacciata di curiosità sul Friuli Venezia Giulia che è già tempo di ripartire con la nostra rassegna dedicata alle curiosità

Leggi Tutto »

3 commenti su “50 curiosità – la raccolta regione per regione”

  1. Paola Chiaruttini

    Torino città magica x eccellenza Magia bianca e magia nera È vissuto un grande sensitivo molto amato e rispettato da noi torinesi Umberto Rol (è stato visto girare x il centro di To e contemporaneamente lo hanno visto a New York) E poi To è la città dei fantasmi Si aggirano x il centro di To quando scende il buio e seguono i torinesi ke passeggiano Sicuramente vivono nella famosa galleria sotterranea di Pietro Micca e i più sendibili possono vedere il fantasma con la camicia verde proprio nel museo di P.Micca …. Ciao Paola torinese x caso

  2. Paola Chiaruttini

    In prov di Cn c’è un bellissimo borgo, Vernante, si trova sulle Alpi marittime, dove ancora si parla il’occitano, ed è caratterisco x i murales su tutte le case, ke rappresentano la favola di Pinocchio Per cui passeggiando per questo adorabile paesino, oltre all’aria buona e al panorama montano che lo circonda, potrà vivere la magia della fiaba. Senza contare ke troverà vino buono! Spettacolare x i bambini … I murales non il vino … Neh…. !!!

  3. Al terzo tentativo forse riesco a pubblicare le curiosità che conosco io:
    . L’arco di Augusto di rimini è il più vecchio mai rinvenuto.
    . Per la statua della libertà Eiffel si è ispirato al San Carlone di Arona.
    . Se lo stambecco e altre specie di fiori/piante rare presenti nel Gran Paradiso non sono esistite é grazie a Vittorio Emanuele II che la dichiarò riserva reale di caccia. Tra l’altro la riserva naturale del gran paradiso è la più vecchia d’Italia.
    . L’acquario di Genova é il più grande d’Italia e il secondo in Europa dopo quello di Valencia.
    . Eurowhell, la ruota panoramica di Mirabilandia è la più grande in Italia e seconda in Europa dopo il Londoneye. È stata la più grande d’Europa per circa una anno.
    . Il jambon de bosses è un tipo di prosciutto crudo speziato con erbe di montagna prodotto a saint-remy-en bosses a 1600 metri d’altitudine.
    . La moka è stata inventata a Omegna.
    .i grissini sono stati inventati in Piemonte dal cuoco dei Savoia perché il re Vittorio Amedeo non digeriva la mollica del pane.
    .il più grande cimitero di orsi d’Europa si trova nelle grotte di toirano
    . Il galeone neptune che si trova al porto di Genova è stato costruito per il film pirati di Roman Polanski
    . Il grattacielk San Benigno Torre Nord è conosciuto come Matitone per la sua forma che ricorda una matita. Grazie ai suoi 109 metri è l’edificio più alto della Liguria e il 25° in Italia. Il Matitone si trova a Genova e a Savona ha un fratello minore chiamato Matitino, perché ha una forma simile. qui hanno girato il video di Ligabue del singolo Cosa vuoi che sia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni settimana una guida, un suggerimento, un consiglio su come gestire al meglio la tua presenza su Instagram.

In regalo anche un ebook completo dedicato alla galleria di Instagram!