10 cose da vedere a Vienna

Indice

Sei un appassionato di storia e geografia? Iscriviti al nostro canale youtube
Sei un appassionato di storia e geografia? Seguici su youtube

Quanti saranno ormai gli articoli di questo tipo che avete letto? 10 cose da vedere a Roma, 10 cose da vedere a Londra, dieci cose da vedere a San Vito al Tagliamento…beh, con l’inizio dei mercatini di natale, beccatevene uno nuovo: 10 cose da vedere a Vienna…ma con una verve nuova, veloce e assolutamente non noiosa come la maggior parte di questi articoli. Saremo schietti, diretti, non vi forzeremo ad una tortuosa caccia al tesoro solo per scoprire che l’articolo parla di 3 cose da vedere per poi fiondarsi sui “cosa mangiare”, “dove dormire”, “come arrivare” solo per inserirci questa o quella collaborazione. Nah. Diamoci dentro con le 10 dieci cose da vedere a Vienna…però almeno concedeteci di partire dall’ultima posizione così da creare un po di suspance!?

10 cose da vedere a Vienna

Attenzione, visitare Vienna potrebbe non essere l’esperienza più economica della vita. Diversi dei luoghi qui sotto riportati richiedono un biglietto d’ingresso, talvolta anche discretamente costoso. Vi consigliamo caldamente di fare il Vienna Pass, la city card che vi permette di abbattere notevolmente i costi, in modo tale da poter godere a pieno di queste dieci cose da vedere nella capitale austriaca. Risparmierete, fra le altre cose, negli ingressi al museo di storia dell’arte (Kunsthistorisches museum), di storia Natuale (Naturhistorisches museum), al castello di Schonbrunn, alla ruota panoramica ecc.

10. Hundertwasserhaus – instagram nella vita reale

Super instagrammabili. Super colorate. Queste casette sono passate alla ribalta grazie ad Instagram e sono in effetti il posto più instagrammabile di Vienna. Prestate attenzione, perchè il posto è un po’ fuori mano, quindi calcolate bene i tempi, ma non potete visitare Vienna senza fare almeno una veloce visita a questo quartiere super caratteristico!

Dieci cose di Vienna: case colorate a vienna
Case colorate a Vienna

9. Cattedrale di Santo Stefano – il duomo di Vienna

La chiesa gotica di Santo Stefano è tra le opere più note ed emblematiche della città, inserita in ogni classifica delle 10 cose da vedere a Vienna.

E’ posizionata nel centro storico della città, ricco di fermento, attività commerciali e, chiaramente turisti ed operatori legati al mondo del turismo. Se da fuori si presenta maestosa ed imponente, all’interno ci ha lasciati un po’ delusi, forse perchè troppo abituati ad altre opere simili ma molto più monumentali.

La salita alla torre più alta è faticosa, certo, e forse anch’essa un po’ deludente visto che vi ritroverete rinchiusi in un cunicolo assieme ad altre decide di anime che faranno la fila come voi per addossarsi alle poche finestre dalle quali poter guardare il panorama esterno.

10 cose da vedere a Vienna: Duomo di Vienna
Cattedrale di Santo Stefano: il duomo di Vienna

Piccola intuizione: forse in questo periodo salirci è più soddisfacente visto che si godrà di una vista favolosa sui mercatini di Vienna.

8. Quartiere dei musei – assolutamente da vedere a Vienna

A Vienna hanno sede due tra i più importanti musei europei: il Kunsthistorisches museum (il museo di storia dell’arte) ed il Naturhistorisches museum (il museo naturale). Ubicati su due palazzi enormi, identici e bellissimi, posizionati a specchio l’uno rispetto all’altro sono di sicuro una delle tappe da fare per gli amanti rispettivamente di arte e natura. Chiaramente va tenuto in conto che le visite al museo portano via un sacco di tempo, ma, nel caso non ne aveste, vi STRARACCOMANDIAMO almeno una visita al quartiere ed una piccola pausa all’ombra della statua di Maria Teresa d’Austria ammirando delle perle architettoniche con pochi eguali!

Da sottolineare anche la presenza del Leopold museum, il museo di arte moderna, anch’esso accessibile con la city card.

10 cose da vedere a vienna - maria teresa
Quartiere dei musei

7. Teatro dell’Opera e Chiesa di San Carlo

Li mettiamo assieme anche se non sono propriamente attaccati perchè altrimenti avremmo dovuto creare una TOP 11…che però suonava male. Il teatro dell’opera, beh, forse lo conoscete per il celebre concerto di musica classica di capodanno in onda sulla rai ogni 1 gennaio! La chiesa di San Carlo beh…è favolosa, secondo noi più del duomo che, appunto, abbiamo messo in nona posizione. Vi lasciamo qui sotto delle foto così potete giudicare in prima persona. Assolutamente tra le perle da vedere a Vienna.

Chiesa di San Carlo a Vienna
Chiesa di San Carlo in fiore
10 cose da vedere a Vienna: chiesa di San Carlo
Chiesa di San Carlo

6. Rathaus – il municipio di Vienna

Il municipio di Vienna è uno dei centri nevralgici della città e nella sua piazza vengono organizzati eventi (tipo, appunto, i mercatini di Vienna), concerti e sagre. La struttura è magnifica, gotica anch’essa come la chiesa ma sinceramente molto più piacevole agli occhi! Vi consigliamo una bella passeggiata nel parco dall’altro lato della strada, per fare delle foto stupende tra i fiori con il municipio che troneggia sullo sfondo!

Rathaus, il municipio di Vienna
Rathaus – il municipio di Vienna

5. Prater – un parco di divertimenti tra le 10 cose da vedere a Vienna

Volete passare una giornata (o una serata) in tranquillità? Poco distante dal centro c’è il Prater, il parco divertimenti di Vienna, nonchè antica riserva di caccia degli Asburgo. Tra tutte le attrazioni si erge Riesenrad, uno dei più iconici simboli di Vienna, nonchè la ruota panoramica più antica ancora in funzione, costruita nel lontano 1897. Una salita sulla ruota è quasi d’obbligo ma noi, sinceramente, nonostante il tramonto, siamo rimasti un po’ delusi dallo skyline di Vienna che non offre purtroppo una vista mozzafiato come quella che si può avere in altre città!

Prater parco divertimenti Vienna
Prater – il parco divertimenti

4. Hofburg – la casa della principessa Sissi

Sissi. La sua presenza si respira in ogni opera della città ed in particolare in tutte quelle legate al mondo degli Asburgo. Questa, in particolare, è la residenza “ordinaria” degli Asburgo, il loro palazzo reale, enorme come poche cose sanno essere, sfarzosa altrettanto. All’interno troverete un museo totalmente dedicato alla Principessa Sissi, alla sua vita a corte, alle sue ansie, ai suoi vizi e alla sua tragica morte. Se siete interessati alla storia della celebre principessa ve lo consigliamo, altrimenti potete anche saltare l’appuntamento…

10 posti da vedere a Vienna: hofburg
L’Hofburg

3. Il belvedere – un nome una garanzia

Entriamo nel podio con un altro palazzone stupendo. Camminando per Vienna lo capirete anche voi:. agli Asburgo piacevano le cose in grande! Ma addirittura più belli dei palazzi sono i giardini, completamente fioriti, che connettono i 2 stabili del Belvedere superiore e del Belvedere inferiore. Degno di nota è il celebre Bacio di Klimt visitabile all’interno del museo allestito nel Belvedere superiore.

Il Belvedere di Vienna
Il Belvedere di Vienna

2. Castello di Schonbrunn – il must da vedere a Vienna

Probabilmente occupa la prima posizione di tutte le guide dedicate a cosa vedere a Vienna. Per noi no, ma solo perchè siamo un po’ particolari! Va detto comunque che, la residenza estiva di Maria Teresa e degli Asburgo è una meraviglia per gli occhi, un tripudio di colori, un inno allo sfarzo e alla bellezza, sia negli interni, ricchi di tesori imperiali, sia negli esterni, super curati! Non perdetevi, mi raccomando, la Gloriette e la vista che potete godere da lassù. A differenza dell’Hofburg vi consigliamo caldamente di entrare a Schonbrunn per toccare con mano e vedere con occhio ciò che era la nobiltà ai tempo degli Asburgo!

Il castello di Schonbrunn a Vienna
Il castello di Schonbrunn

Per la visita alla residenza estiva degli Asburgo vi consigliamo di armarvi di pazienza e di consultare a priori il sito di Schonbrunn per ottenere maggiori informazioni. Sono infatti disponibili diversi itinerari: dal grand tour che vi porterà alla scoperta di oltre 40 sale della residenza, all’imperial tour che offre un’esperienza di visita più veloce, al Sisi ticket, che combina visite a Schonbrunn e al palazzo reale.

Nei giardini è inoltre ubicato il Tiergarten Schönbrunn, lo zoo di Vienna, voluto dal marito di Maria Teresa nel 1751

1. Chiesa di San Francesco – forse la meno nota a Vienna

Chiesa fantastica! Un po’ fuori dal centro storico, ma ne vale davvero la pena: sembra uscita direttamente dalle favole e posizionata nella nostra realtà! Vi consigliamo di recarvi sul vicino ponte, per godere di una vista mozzafiato! FA VO LO SA!

vienna chiesa di san francesco: 10 cose da vedere a Vienna
Chiesa di San Francesco a Vienna

10 cose da vedere a Vienna: le nostre conclusioni

Ebbene si, un po a sorpresa si chiude questa rassegna dedicata a Vienna, città ricca di storia, cultura e perle da ammirare. Una città che raccomandiamo ad occhi chiusi e per la quale vi consigliamo di spendere almeno 3 notti, in modo tale da poterne ammirare buona parte delle bellezze. Vi consigliamo inoltre caldamente di fare la city card Vienna Pass per abbattere i costi di circa il 50%. Se decideste di andare a vedere i mercatini di Vienna fatecelo sapere mettendo qualche foto su Instagram e taggandoci con l’hashtag #insolitotramtravel! Per molte altre foto di Vienna e non solo vi rimandiamo al nostro profilo instagram mentre se aveste piacere di rimanere con noi, vi lasciamo qui il penultimo articolo che abbiamo dedicato, invece, alla Carnia.

 

Per maggiori informazioni vi mettiamo qui alcuni link ai siti ufficiali o esperti del settore:

Sito ufficiale di Schonbrunn (dove sono riportati i prezzi di imperial tour, grand tour e di tutti gli altri pacchetti)

Sito ufficiale del palazzo reale

Sito ufficiale del museo di storia naturale

Sito ufficiale del museo di storia dell’arte

Sito ufficiale di Vienna

Informazioni sulla scuola di equitazione spagnola

Informazioni sul Prater di Vienna

Vienna Pass

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *