fbpx

Dopo il successo della prima edizione estiva, torna l’#unusualtravelchallenge il nostro social contest dove non si vince un bel nienteeeee!!! Evvivaaaaa!!!!

E proprio per questo motivo, prima di addentrarci nelle regole e nei dettagli lasciatemi spendere 2 parole per convincervi a partecipare!

Perchè partecipare all'#unusualtravelchallenge?

L’abbiamo messo subito in chiaro: non ci sarà alcun premio…ma mentivamo. 

Un premio c’è ed è indirizzato a tutti coloro che amano conoscere nuove persone con i loro stessi interessi, ricevere consigli e pareri sulle loro foto e che puntano a far notare la loro creatività sui social.

Infatti, sembrerà banale, ma il vero premio è la partecipazione stessa al contest. Non lo diciamo con presunzione! Anzi, lo diciamo in maniera decisamente stupita guardando i risultati dell’edizione precedente! 

I 46 partecipanti dell’edizione precedente non hanno “solo partecipato” ad un contest, ma sono in tutti i sensi entrati in contatto con noi e con gli altri, si sono conosciuti, si sono confrontati e, lo vediamo ancora oggi, continuano ad interagire gli uni con gli altri in uno spirito di sana collaborazione! 

I veri vincitori di questo contest non sono quelli che arrivano in fondo, ma coloro che ne traggono i maggiori spunti di crescita sia sui social, che relazionale.

Ma se volete anche un motivo che vi può spingere ad arrivare in fondo, eccolo: più a lungo rimarrete nel contest, più a lungo il vostro nome verrà mostrato, ripostato, ricondiviso e visto all’interno del social, garantendovi una visibilità fuori dalla norma. 

Alcuni dei match della passata edizione sono stati condivisi oltre 1000 volte e, anche se siete la “foto scarsa” in gara, beh, verrete comunque conosciuti da centinaia o migliaia di persone!

Fatte queste premesse, andiamo finalmente a vedere i dettagli!

Lo sappiamo, siamo stati vaghi. Volutamente vaghi.

Potremmo definirlo semplicisticamente “contest fotografico” ma sarebbe riduttivo e fuorviante.
Si presume (o si spera) che in un contest fotografico sia la foto oggettivamente più bella a vincere.

Non è questo il caso.

Essendo un contest organizzato su Instagram è soggetto a tutte le dinamiche social che potrebbero portare persone più influenti a vincere su persone meno influenti nonostante la foto non sia obiettivamente un granché.

Questo contest quindi va a premiare l’unione di due fattori: la capacità fotografica e la capacità persuasiva e di gestione della propria presenza social.

Questo è il motivo per cui lo chiamiamo SOCIAL CONTEST.  E potrebbe essere il perfetto banco di prova per valutare quanto forti siete su Instagram 😎.

Detto ciò vi invitiamo a leggere la sezione “come funzionano le votazioni” per capire meglio come vengono equilibrate la componente fotografica e quella social.

L’argomento del contest è l’ AUTUNNO.

Non mettiamo vincoli particolari, lasciando a voi la libertà di condividere una foto che secondo voi lo rappresenti.

Una foto di foliage, una foresta che imbrunisce, un ritratto malinconico segnato dal termine dell’estate. Sbizzarritevi!

Per partecipare basterà condividere la foto candidata nelle tue stories, taggarci e usare l’hashtag #unusualtravelchallenge. Poi provvederemo noi a contattarti per confermarti l’iscrizione!

Niente di più facile!

La foto non deve per forza essere inedita e puoi usare foto che hai già pubblicato in passato!

Per le iscrizioni c’è tempo fino al 4 di Ottobre.

Il contest avrà inizio il 7 di Ottobre e la sua durata dipenderà dal numero di partecipanti.

Ogni giorno verranno pubblicati 2 match. Uno alle 9.00 circa e uno alle 14.00 circa.

Dalle 10.00 alle 20.00, ogni 5 ore, verranno pubblicati degli aggiornamenti sui risultati nel gruppo telegram dedicato.

Il tutto compatibilmente con impegni o imprevisti che potrebbero causare ritardi nelle pubblicazioni

Nella prima fase i partecipanti saranno suddivisi per gironi e raggruppati in base al loro numero di followers. Dai gironi verranno promossi i primi classificati che andranno a comporre il tabellone finale!

Ogni match verra pubblicato nelle stories instagram di Insolitotramtravel e sarà dotato di uno sticker sondaggio dove CHIUNQUE può votare la foto preferita.

Questo significa che avrete la libertà di ricondividere e richiedere votazioni a chiunque.

ATTENZIONE PERO’: nelle fasi finali verranno ritenuti validi solamente i voti di coloro che seguono il nostro profilo.

Questo step aggiuntivo, assente nel contest passato, è stato necessario (e richiesto dai concorrenti passati) per limitare al massimo la predominanza di profili più influenti su quelli meno influenti.

In questo modo, infatti, solamente i “vostri veri fan” saranno disposti a compiere la “doppia azione” di seguirci e votare per voi, evitando quindi il proliferare di voti ottenuti come meccanico e impersonale favore.

Questo significa che per noi ci sarà un enorme lavoro di controllo, che potrebbe ritardare decisamente la pubblicazione dei risultati, motivo per cui abbiamo inserito questo vincolo solamente nelle fasi finali, laddove la sfida si fa più intensa ed è giusto che sia il più meritocratica possibile!

Detto ciò, specifichiamo che in questo contest NON E’ DETTO che vinca la foto oggettivamente migliore, ma vince la foto di colui che riesce a sfruttare al meglio la propria abilità sia fotografica che sociale! Per questo l’abbiamo chiamato “social contest”

In bocca al lupo!

Christian & Elena ❤️ insolitotramtravel

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni settimana una guida, un suggerimento, un consiglio su come gestire al meglio la tua presenza su Instagram.