fbpx

Rimani aggiornato sulle offerte del Black Friday QUI

Quanto costano 3 settimane a Bali – Budget blog

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

Ce lo avete chiesto in tanti nelle stories su Instagram: quanto costa un viaggio a Bali? Quanto costa mangiare a Bali? E quanto incide l’aereo? Oggi quindi facciamo outing e vi diciamo quanto abbiamo speso noi nelle nostre 3 settimane tra Bali, Gili e Nusa Penida e come potrete pianificare voi il vostro budget per una vacanza a Bali.

Saremo concisi e ordinati, dividendo le spese in base alle categorie principali che abbiamo individuato e dando un voto (con spiegazione) al nostro tasso di soddisfazione in merito alla spesa fatta. Le categorie sono:

  • spostamenti
  • alloggi
  • attrazioni
  • pasti
  • varie (souvenir, sfizi etc.)

Sottolineiamo che non abbiamo fatto alcun tipo di sponsorizzazione o trovato alcuna sorta di accordo con hotel ristoranti o attività che andremo ad elencare.

Quanto costano gli spostamenti a Bali

Nella categoria spostamenti inseriamo il costo di aereo, taxi, driver, motorini e battelli.

Quanto costa il volo per Bali

Inutile che ve lo stiamo a dire: DIPENDE. Dipende dal periodo in cui farete la vacanza, dall’anticipo con il quale prenotare, dalla disponibilità di posti nell’aereo stesso. Questa sarà una premessa, che correttamente declinata, varrà per ogni spesa elencata in seguito, per cui d’ora in poi la ometteremo indicandovi semplicemente quanto abbiamo speso noi. Iniziamo!

Costo del volo SwissAir Venezia-Bali, con scali a Zurigo e Singapore: 707 euro a persona.
Voto: 7
Abbiamo pagato relativamente poco, è vero, ma non siamo pienamente soddisfatti perché, monitorando il volo, ci siamo fatti sfuggire l’occasione per pagarlo oltre 200 euro in meno. E considerando che è stata la spesa che ha più influito sul costo del viaggio a Bali, potevamo muoverci meglio!

Quanto costa muoversi a Bali

A Bali non esistono sostanzialmente mezzi pubblici e le tre modalità di trasporto “turistiche” sono il taxi, il driver, persona pagata per trasportarvi in giro per l’isola e lo scooter.

Costo per i taxi da e per l’aeroporto di Bali: 25 euro
Voto: 9
Considerando che i tragitti sono durati complessivamente oltre un’ora, direi che il prezzo è assolutamente abbordabile (considerate che, per esempio, a Singapore, per 30 minuti scarsi, abbiamo pagato circa 30 euro)

Costo per 2 giorni di spostamenti lunghi nell’isola di Bali con driver: 100 euro, 50 euro al giorno, per tutto il giorno)
Voto: 7
Avremmo potuto di certo trovare qualcosa di più conveniente cercando, ma, avendo già un contatto, abbiamo preferito la comodità di affidarci direttamente a lui piuttosto che la perdita di tempo nel cercare qualcuno che ci avesse fatto risparmiare 5 euro a viaggio.

Costo per 11 giorni di noleggio di diversi scooter: 48 euro
Voto: 8
Super soddisfatti dei prezzi bassissimi del noleggio degli scooter. Avremmo potuto salvare qualche euro se non ci fossimo affidati ai sistemi di noleggio degli hotel, ma sapere di avere un mezzo già pronto fuori dalla reception è di una comodità assurda.

Costo benzina per lo scooter: 12,98 euro
Voto: 8
Qui siamo stati un po’ stupidi noi. Più volte ci siamo trovati a saltare dei pit stop consapevoli di avere ancora un po’ di riserva, salvo poi doverci fermare a far benzina in zone sperdute e per forza più costose. Il prezzo comunque è irrisorio.

Quanto costano i traghetti da e per Bali

Costo del battello da Bali a GIli Air: 32 euro a testa
Costo del battello da Gili Air a Nusa Penida: 28 euro a testa
Costo del battello da Nusa Penida a Bali: 19 euro a testa

Totale traghetti: 79 euro a testa
Voto complessivo: 7
Probabilmente non avremmo potuto fare tanto meglio, ma l’idea di aver scelto un po’ troppo frettolosamente ci lascia con l’amaro in bocca. Di sicuro, consiglio spassionato, non accettate proposte d’acquisto che costino di più di quanto riportato sopra. E’ il prezzo “standard”…ma forse potete trovare pure di meglio!

Altri trasporti

Carretto trainato da cavalli alle isole Gili per trasportare noi e le valigie al bungalow: 16 euro

Quanto costano gli alloggi a Bali

Poco. Sono migliaia gli alloggi ad un prezzo minore di quanto in occidente possiamo sperare. Certo ci sono anche i resort di lusso ma quelli non li abbiamo neppure considerati.

Costo residence a Jimbaran: 52 euro, 26 euro a notte
Costo hotel a Ubud: 220 euro, 31 euro a notte
Costo homestay a Padangbai: 17 euro, 17 euro a notte
Costo bungalow a Gili Air: 102 euro, 34 euro a notte
Costo bungalow a Nusa Penida: 95 euro, 32 euro a notte
Costo hotel a Canggu: 40 euro, 20 euro a notte

Costo totale degli alloggi: 526 euro (in 2 persone)

A questo prezzo va sottratto il rimborso di 25 euro dovuto ai codici sconto di booking.com. Se volete usufruire del nostro sconto, il link lo trovate in questo articolo, dove ci sono molti altri codici che possono tornarvi utili!

Voto complessivo: 9
Il 10 è solo per la perfezione (qui identificabile come resort di lusso gratuito ?), ma considerati i prezzi a cui siamo abituati da noi, ci avviciniamo molto. Avremmo potuto risparmiare ulteriormente? Si, molto, ma, soprattutto per le permanenze lunghe abbiamo preferito spendere qualche euro in più e godere di qualche comfort maggiore. In primis, la piscina, sfruttata più di quanto avremmo immaginato!

Bungalow a Bali
Bungalow a Bali

Quanto costano le attrazioni a Bali

In questa sezione elenchiamo i costi, a persona, per l’accesso alle diverse attrazioni che abbiamo visitato a Bali. Riportiamo qui anche le diverse escursioni o attività svolte.

Padang Padang Beach: 0,63 euro
Tempio Uluwatu: 1,89 euro
Garuda Wisnu Kencana cultural park: 7,15 euro
Tanah Lot: 3,95 euro (x2, visto che ci siamo stati 2 volte)
Cascate Tegenungan: 1,27 euro
Tirta Empul: 1,60 euro
Gunung Kawi: 1,60 euro
Risaie tegallalang: 0 euro l’accesso perchè abbiamo evitato i bigliettai abusivi. Ma abbiamo lasciato una donazione per un ponte di 0,31 euro
Monkey Forest: 5,10 euro
Cascate Banyumala: 2,25 euro
Ulun danu beratan: 3,25 euro
Cascate Cepung: 0,95 euro
Tempio Besakih: 3,80 euro
Cascate Gitgit: 1,27 euro
Cascate Sekumpull: 8 euro
Pura Lempuyang: 0,76 euro
Tirta Gangga: 2,55 euro
Snorkeling tour alle Gili: 26 euro
Kelinging beach: 0,30 euro (ci siamo stati 2 volte e, come a Mirabilandia, la seconda volta siamo entrati gratis! ?)
Atuh Beach and diamond beach: 0,65 euro
Thousand island: 0,65 euro
Broken beach e angel billabong: 0,39 euro
Snorkeling tour a Nusa Penida: 14 euro
Totale per le attrazioni: 92,32 euro

Considerate che in quasi tutte le attrazioni dovrete pagare anche un obolo per il parcheggio. Questo varia dai 6 ai 30 centesimi massimo

Voto: 9
Tolti i pesi massimi dello snorkeling (che da soli fanno buona parte del prezzo) gli accessi sono tutti abbordabilissimi e a volte rasentano il limite del ridicolo per i nostri standard! Impossibile fare di meglio, se non evitando di fare determinate esperienze. In assoluto non rimuovete le cascate Sekumpull che, sebbene siano le più costose, sono le più meritevoli in assoluto (guardatele anche nel nostro profilo instagram!

cascate sekumpull
Cascate sekumpull

Quanto costa mangiare a Bali

Non staremo ad elencarvi tutti i pasti perchè, in fin dei conti, non crediamo vi interessi più di tanto. Vi riporteremo quindi il solo totale di ciò che abbiamo speso per pasti, spuntini, bevande e tutto ciò che ci permettesse di sopravvivere.
Alcune premesse però sono d’obbligo:
1. beviamo solo acqua
2. a volte i pranzi erano caratterizzati da un solo gelato
3. un pasto solitamente si compone di un primo o un secondo accompagnato tal volta da un antipasto
4. ci sono diversi outliers rispetto ai prezzi comuni (31 euro la prima cena, 18 la cena del mio compleanno e una ventina di euro spesi in bibitoni vari nelle piscine a Ubud e Semyniak)

Totale: 210 euro a testa (11,66 euro al giorno)
Voto: 10. Tolte le “esagerazioni” riportate al punto 4, una cena standard, media, costava all’incirca 8 euro in 2. Qui da noi, a momenti, 8 euro li paghi solo di coperto ?. Siamo quindi decisamente soddisfatti da quanto poco abbiamo pagato anche se, a differenza di tutti gli altri viaggi, in cui il pranzo al sacco era un must, a Bali abbiamo sostanzialmente sempre mangiato in locali o ristoranti. Per abbattere un po’ i costi avremmo potuto mangiare al sacco anche qui…ma hey! I prezzi son così bassi che non ti vien neanche voglia di mangiare al sacco!

Altre spese

Sim card: 21 euro
Vestito per Elena 1: 6,31 euro
Degustazione caffè e souvenir: 28 euro
Sarong per Elena: 2 euro
Vestito Elena 2: 12,65 euro
Altalene a Tegallang: 10,12 euro
Vestito Elena 3 + Costume Elena + Pantalone Christian: 20 euro
Piscina Jungle Fish: 25,51 euro (per 2 persone)
Souvenir: 3,18 euro
Ombrellone a Nusa Penida: 6,50 euro
Souvenir: 6,50 euro
Souvenir: 9 euro
Vestito Elena 4: 10,20 euro
Totale: 149,43 euro
Voto: 4
Non portate con voi Elena altrimenti metà del budget andrà “investito” in vestiti (un gioco di parole degno del più grande poeta!). Parlando seriamente, siamo stati forse un po’ sconsiderati sull’acquisto delle sim card e qualche euro in più avremmo potuto risparmiarlo anche contrattando più di. quanto già non abbiamo fatto!

Risaie tegallalang a nord di Bali

Conclusioni

Totale: 3033 euro per 3 settimane, per 2 persone

Trasporti: 1696 euro
Alloggi: 526 euro
Cibo: 420 euro
Attrazioni: 184,64 euro
Varie: 149,43 euro

Un prezzo importante, ma che va ponderato sulla base della durata della vacanza e della distanza. La parte da leone la giocano ovviamente i trasporti, con l’aereo, che da solo vale circa metà del budget del viaggio (1415 euro in 2).
Noi personalmente ci riteniamo soddisfatti. Abbiamo pagato quanto previsto, mantenendoci largamente al di sotto dei budget richiesti da qualsiasi agenzia di viaggio per viaggi solo a Bali molto più brevi, senza rinunciare talvolta a cenette romantiche, hotel con piscina o sfizi vari.
In alcuni ambiti si poteva fare di meglio (per esempio optando per il pranzo al sacco, scegliendo hotel di fascia ancora più bassa, togliendo qualche vestito ad Elena o cercando più accuratamente i prezzi migliori per traghetti o motorini), ma crediamo di esserci mantenuti comunque in un budget basso e speriamo che questa guida su quanto costa una vacanza a Bali possa fungere per voi come punto di riferimento nella valutazione delle vostre spese per un viaggio nell’isola!

Galleria di Instagram:
perchè curarla è cruciale

Inserisci la tua mail e ricevi gratuitamente il nostro ebook che ti aiuterà a migliorare la tua gallery di Instagram

Articoli correlati

Articoli recenti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *